Abiti

Gli abiti donna sono i capi più femminili per eccellenza, e i capi più antichi del vestiario di una donna.…

Gli abiti donna sono i capi più femminili per eccellenza, e i capi più antichi del vestiario di una donna.
Infatti, oltre ai jeans e alle t-shirt, anch’essi hanno la loro storia da raccontare.

I vestiti da donna hanno a che fare con la moda, ma anche con l’emancipazione femminile. Infatti, è proprio l’abito femminile che ha avuto una vera e propria storia culturale nel tempo, indicando, a seconda del costume indossato, un’epoca, una nazionalità e un’estrazione sociale.
Il ruolo e lo status di una donna sono da sempre stati evidenti nel look e nel portamento, e gli abiti che indossavano rappresentavano ciò che la società si aspettava da loro: figure statiche, passive e artificiali.
Fino a quando diventano via via più naturali, armoniose e libere. Libere di indossare ciò che vogliono.

Abiti donna per ogni occasione

E’ indiscutibile, gli abiti donna sono sempre perfetti. In ogni occasione! Non esiste più un severo dress code, ovvero un codice d’abbigliamento che ti vieta di indossare il nero prima delle 18, o di indossare un abito lungo di giorno.
Oggi gli abiti donna sono perfetti come abiti da giorno, da ufficio, da aperitivo, da sera, da cerimonia.
Ovviamente c’è abito e abito. Infatti il tessuto, la lunghezza, la forma sono dettagli utili che ti aiutano a creare il tuo look giusto a seconda dell’occasione.

La lana, il cotone o il modal sono tessuti perfetti per il giorno.
La seta è un tessuto perfetto per la sera. La viscosa è un tessuto neutro che si indossa bene giorno e sera.
Invece se gli abiti hanno trasparenze importanti, pailletes o strass o sono completamente in pizzo, allora meglio indossarsi di sera.

Bisogna fare attenzione anche alla forma e alle scollature. Aperture importanti sono più da sera, mentre girocollo, collo a cratere o scollo a v sono perfetti anche di giorno.
E assolutamente anche il modello ha la sua importanza: dritto, a campana, a camicia, svasato, a t-shirt, oppure con manica svasata, con volant o laccetto in vita renderanno il look davvero glamour.

Lo stile è soprattutto una questione d’istinto!