Ale Abbigliamento Chi Siamo Storia

Ale Abbigliamento

Una passione che cresce

Ale...

all’anagrafe Alessandro nasce e cresce nel 1972 in un piccolo paese: San Vito di Rimini.

Blue Jeans Ale Abbigliamento

Inizia a lavorare come commesso al mercato in un banco di abbigliamento quando, all’età di ventidue anni, lo acquista dopo che il titolare lo mette in vendita.
Così con forte determinazione e con l’aiuto della sua famiglia intraprende questa sfida.

Parte da zero con la produzione di jeans, ma fortunatamente ha già tutto ben chiaro in mente. Infatti si affida ad un paio di piccoli laboratori, dove propone modelli e lavaggi adatti alle sue clienti.
Per i primi anni tutto il suo guadagno viene speso per nuovi acquisti e investito nell’attività per migliorarne il servizio.

Blue Jeans Ale Abbigliamento Modella
Ale Abbigliamento Storia Santarcangelo

Nei primi anni 2000 compie il grande passo

Nei primi anni 2000 compie il grande passo: apre finalmente un negozio a Santarcangelo di Romagna, nel centro storico.

Un grande sogno che si realizza. In circa trenta mq, i capi di Ale sono esposti tra un profumo storico e la Venere del Botticelli che riaffiora dall’intonaco.
Mentre con l’aiuto del padre e delle proprie mani, sistema il piccolo spazio, la gente é curiosa e si chiede chi sia il nuovo arrivato.

Con un pennarello scrive “prossima apertura Ale…”, senza rendersi conto che quel nome con i tre puntini sarebbe diventato il suo marchio, ormai riconoscibile in tutta la Romagna.

Ale Abbigliamento Cesena Negozio Manichino

Vista la positiva risposta in paese, Ale sente il desiderio di avere una risposta anche dal turismo. Così sceglie Cesenatico come nuova meta per la sua crescita professionale. Nessuna analisi, nessun suggerimento, solo qualche passeggiata per le vie di questo paese per osservare la gente e valutare la posizione migliore. Nel 2012 si corona un altro sogno e apre in viale Carducci, a due passi dal grattacielo, un piccolo negozio di ventotto mq, aperto in estate anche la sera.

Intanto le clienti dei mercati di Cesena, Cervia e Cesenatico apprezzano sempre più il banco di Ale e le sue innovative esposizioni.
Ale continua a far crescere la sua attività grazie ad una preziosa ricerca di materiali naturali, costante indispensabile per lui, e di modelli innovativi e tendenza. Ma soprattutto, i suoi capi vantano l’etichetta Made in Italy.

Nel 2016 si allarga lo staff e apre un altro punto vendita a Riccione, meta ambitissima ed inavvicinabile fino a quel momento.

made in Italy

Ale Abbigliamento Cesenatico Negozio Manichino

Prende il posto di Budriel, storica boutique di grandi firme, cento mq all’angolo di Corso fratelli Cervi, vicino all’ospedale.

Poi, nel 2019, durante un ordinario mercato del sabato, vede sfitto il negozio di Cesena che ha sempre ammirato, in via Zeffirino Re sotto i portici, a pochi passi dalla piazza del popolo in cui svolge i mercati, e non se lo fa sfuggire. Una storica location di ottanta mq, in una posizione speciale. A farlo innamorare é anche un’accogliente corte interna per far accomodare accompagnatori e clienti.

Ad oggi Ale, insieme a Francesca e dieci collaboratrici, gestisce quattro negozi più i mercati di Cervia il giovedì, Cesena (mercoledì e sabato) e Savignano sul Rubicone il martedì.
Inoltre é stato creato un banco OTRAMANERA, outlet del marchio Ale… al quale vengono integrati articoli nuovi del pronto moda. OTRAMANERA svolge i mercati di Cesena, mercoledì e sabato, Cesenatico il venerdì.

Ale Abbigliamento Riccione Negozio Manichino
Sartoria Italiana Ale Abbigliamento Negozio Donna

Perché scegliere Ale…?

Ale ama il mercato, ama la gente che cammina velocemente tra i banchi e viene colpita da un jeans appeso, da una camicia sbottonata, da un cappotto in movimento. Ama il rapporto confidenziale e scherzoso che si crea tra un’appenderia e l’altra.
Si confronta continuamente con i desideri delle ragazze che passano sotto il banco e la settimana seguente è già lì, pronto con gli articoli realizzati ascoltando i suggerimenti delle sue clienti.

Da oltre 20 anni Ale si affida a laboratori italiani, a mani che garantiscono la massima cura in ogni capo. Dai jeans, ai giubbotti di pelle fino alla confezione.
La produzione si aggiorna ogni settimana, consegnando sempre riassortimenti, articoli nuovi adattati alle richieste delle clienti, senza tralasciare la cura dei dettagli.

Lo stile Ale… è semplice, ma non scontato, fine mai volgare, originale e sempre attuale.

 

I pantaloni di felpa hanno un tocco nuovo in ogni stagione, divenendo così uno dei best seller di ogni collezione.
Sempre presenti t-shirt manica lunga e corta basiche realizzate nei migliori cotoni italiani.

Fibre grezze e naturali, cotone e lino sono i suoi preferiti per l’estate, tessuti spalmati, grintose fantasie animalier ma anche piccole provenzali…

Adora toccare con mano la qualità e scegliere chiudendo gli occhi la lana perfetta per i cappotti.

È proprio la passione per il suo lavoro che porta Ale ogni settimana a ricercare nuovi tessuti da proporre su modelli best seller delle sue collezioni, (quasi interamente esclusivi) o con l’immaginazione e l’aiuto delle sue fidatissime modelliste, creare un capo nuovo che diventerà un must della stagione.

Questo è il Made in Italy di Ale…