Come vestirsi alla moda: i consigli di Ale… e gli outfit da provare

Come Vestirsi Alla Moda

Come vestirsi alla moda? Come scegliere gli abiti giusti di tendenza e sentirsi impeccabili come le star del cinema? Sono domande che tante donne si pongono ogni giorno mentre fissano il proprio guardaroba.
Ogni donna sogna di poter indossare qualsiasi tipo di indumento e che le stia subito a pennello, ma soprattutto di avere sempre un look perfetto per ogni occasione…eppure spesso a costo di seguire la moda dell’ultimo momento, non si tiene conto di determinati fattori che riguardano il proprio corpo e la propria personalità. Regole d’oro e importantissime per vestirsi bene, e alla moda.

Come vestirsi alla moda: alcune regole da seguire

Vestirsi alla moda, con i capi d’abbigliamento all’ultimo grido, non basta per essere chic o per avere un look perfetto. Infatti può succedere  di snaturare il proprio aspetto con un outfit che non lo rispecchia.
Essere raffinate e perfette per ogni occasione richiede attenzione e cura nei dettagli. Azioni fondamentali per la moda.
Quindi i primi due consigli per un dress code perfetto sono questi:

  • Segui il tuo stile e non per forza la moda dell’ultimo momento.
    Seguire i trend del momento va bene, ma solo se fatto con gusto e buonsenso. L’ideale è far combaciare la moda con il tuo stile personale.
  • Asseconda la tua fisicità.
    Non tutte le donne sono alte e snelle come le modelle o le dive di Hollywood che qualsiasi cosa indossino sono sempre perfette. Esistono anche donne “comuni” con diverse forme del corpo e diverse altezze. Per cui prima di tutto individua il tuo fisico e la sua forma. In questo modo saranno gli abiti ad adattarsi al tuo corpo, e non il contrario.

Ritornando alle regole d’oro per capire come vestirsi alla moda, un altro fattore da tenere in considerazione, quando si cerca di comporre il proprio outfit, è l’occasione. Ad ogni situazione corrisponde una mise adeguata.

Look da giorno

Uno degli errori che spesso si commettono in termini di moda è quello di non tenere conto dell’occasione per la quale ci si veste. Eppure la regola numero uno che dovresti seguire ogni volta che, indecisa davanti al guardaroba, ti accingi a comporre un outfit è proprio questa: trovare il look adeguato se stai andando in ufficio, ad una cena oppure ad un matrimonio.

Per un look da giorno perfetto sia per il lavoro, che per un pranzo con le amiche puoi optare per dei capi basic e comodi, ma nello stesso momento glamour e chic che donano sensualità e una pacata eleganza.
Un jeans o un pantalone in morbido cotone con una camicetta o una maglia traforata e uno stivaletto basso possono creare dei perfetti look da giorno.

Se invece sei sempre indecisa su come vestirsi alla moda di sera per un tardo aperitivo,  per una cena o per un evento importante, allora il nostro consiglio è quello di “luccicare” un po’ di più.

Look da sera 

Cambiando i tessuti spesso si ha già quel tocco di eleganza in più che la sera merita, rispetto al giorno.
I capi in maglia e i jeans strappati, vanno lasciati nell’armadio per gli outfit da giorno.
Inoltre, per avere un look più fine, sensuale ed elegante ti basterà innalzare la tua statura con un po’ di tacco e qualche accessorio in più che valorizzi il tuo portamento.

Un pantalone con pinces, un cinturino luccicoso, un paio di décolleté, una blusa o una t-shirt con del pizzo daranno vita ad look da sera sobrio e sempre al top.

 

Riconosci la tua fisicità

Che tu sia alta o bassa, curvy o magrissima, troverai sempre capi fatti apposta per te, per il to fisico e anche per la ta personalità.  Basta trovare i modelli giusti e farne i “mai più senza” del tuo guardaroba.

Saper riconoscere la forma del proprio fisico: a rettangolo, a pera, a clessidra, a mela, a triangolo invertito…. è il primo passo per valorizzare i tuoi punti di forza e ridurre al minino i difetti.
Un fitting sbagliato può assolutamente rovinare un outfit, ma metterti anche in imbarazzo.
Così come indossare capi dai tagli sbagliati per la forma del tuo corpo,  non farà altro che distruggere il tuo charme.

Abbina i colori giusti

Molto spesso capita di trovarsi a fissare il guardaroba in cerca del capo giusto da indossare cercando di capire come vestirsi alla moda, combinando al meglio i colori dell’intero outfit.
Il nostro look fa parte di noi, e della nostra personalità. E’ bello anche osare in termini di colori e fantasie, ma bisogna stare molto attenti a non eccedere troppo.

I riferimenti principali del nostro aspetto fisico sono il colore della pelle, dei capelli e degli occhi, ed è proprio a questi dettagli che bisogna tener conto quando si indossa un abito, una maglia o degli accessori.
Il nostro consiglio è quello di combinare al massimo 3 tonalità di colori, cercando prima di capire quali siano quelli più adatti a noi. Oppure di rimanere su colori neutri come il bianco, il nero, il beige, il grigio o il blu e giocare con accessori colorati per creare del movimento.